Turing come lo conoscevano pochi #9

Seppur sia passato alla storia come un personaggio eccentrico e riservato, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo descrive Turing come una persona socievole e con molti amici. Nel corso degli anni, infatti, l'inventore ha collaborato con molti personaggi eminenti con i quali ha spesso stretto dei rapporti di amicizia. Se ne presentano alcuni:

-Joan Clarke
Joan Clarke in gioventù

Joan Clarke con i compagni dell'Hub8 a Bletchley Park

Nata nel 1917 e laureata in matematica a Cambridge nel 1936, Joan Clarke è stata una crittoanalista brittanica. Nonostante fosse una donna, durante la seconda guerra mondiale venne scelta per entrare a far parte della squadra di decodifica della macchina tedesca "Enigma" di cui faceva parte anche Turing. Fra i due nacque una stretta amicizia, che culminò nel '41 con il loro fidanzamento, poi sfortunatamente annullato. Nonostante questo, fra di loro rimase un profondo affetto e rispetto perdurato negli anni.

-Mike Woodger
Mike Woodger in gioventù

Mike Woodger è un informatico britannico nato nel 1923. Nel 1946 è stato l'assistente di Alan Turing al laboratorio nazionale di fisica a Teddington, dove entrambi erano impegnati nel progetto di completamento del Pilot Ace Computer. Durante la loro collaborazione, hanno stretto un ottimo rapporto di amicizia, al punto che Turing, dovendo partire improvvisamente, gli lasciò una lettera di scuse. Ancora oggi, Woodger lo ricorda come un uomo gentile e geniale. 


La lettera che Turing lasciò a Woodger

- Jerry Roberts

Jerry Roberts in gioventù

Jerry Roberts è stato un linguista e un decodificatore che fra il '41 e il '45 ha lavorato a Bletchley Park. E' stato collega di Turing durante la seconda guerra mondiale e, nonostante lavorassero in divisioni diverse, lo ricorda come un uomo modesto e un genio insuperabile.



Bibliografia:
(Mujerconciencia 2017): Joan Clarke, la crittologa che ha aiutato a decifrare (l') Enigma, https://mujeresconciencia.com/2017/07/13/joan-clarke-la-criptologa-ayudo-descifrar-enigma/ <ultimo accesso 13/07/2017)>.
(Wikipedia 2021): Joan Clarke, https://it.wikipedia.org/wiki/Joan_Clarke <ultimo accesso 13/11/2021)>.
(BBC 2013): Alan Turing: colleagues share their memories, https://www.bbc.com/news/technology-18541715 <ultimo accesso 12/06/2013>
(Wikipedia 2021): Mike Woodger, https://en.wikipedia.org/wiki/Mike_Woodger <ultimo accesso 16/12/2021>.


Commenti