L'uomo dietro la macchina: la vita di Alan Turing #1

Alan Mathison Turing nacque il 23 giugno del 1912 a Londra. Appassionato delle materie scientifiche fin dalla giovane età, nel 1934 si laureò con pieni voti in matematica al King's College di Cambridge e solo due anni dopo pubblicò il trattato "On computable Numbers, with an application to the Entscheidungsproblem", dove presentava per la prima volta la futura "macchina di Turing". All'inizio della seconda guerra mondiale venne scelto dal governo britannico per entrare a far parte della squadra di decodifica della macchina tedesca "Enigma": grazie al suo contributo si stima che il conflitto sia terminato fra i due e i quattro anni prima del previsto. Al termine della guerra Turing iniziò a lavorare al National Physical Laboratory, dove era impegnato alla progettazione del primo computer. Il 31 marzo 1952 venne arrestato per il reato di omosessualità e poco dopo condannato alla castrazione chimica. Ormai caduto in un terribile stato depressivo, il geniale matematico decise di togliersi la vita il 24 giugno 1954 a soli 41 anni.            

Il '900 segna l'inizio di una stagione di massimo interesse da parte della comunità scientifica europea per la logica matematica: mentre Hilbert e Godel gettavano le basi per gli studi teorici di Turing, Neumann proponeva la prima architettura di un hardware. Nonostante lo scoppio della seconda guerra mondiale, i progressi in questo campo non diminuirono, anzi l'impellente necessità di decifrare i messaggi in codice nemici, primi fra tutti quelli tedeschi, incentivò gli studiosi ad approfondire lo sviluppo di un sistema meccanico in grado di aiutarli: non a caso, fu proprio grazie al perfezionamento della macchina polacca "bomba" che Turing riuscì a decifrare "Enigma".

Bibliografia:
(Wikipedia 2021): Alan Turing, https://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing <ultimo accesso 27/12/21>.
(Wikipedia 2021): Storia dell'informatica, https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27informatica <ultimo accesso 12/12/2021>.
(Wikipedia 2022): Informatica, https://it.wikipedia.org/wiki/Informatica#Cenni_storici <ultimo accesso 1/01/2022>.
The Imitation Game, diretto da Morten Tyldum [The imitation Game], 2014. United States, Black Bear Pictures.

Commenti