L'idea primaria #3

Individuare a quale disciplina appartiene la "macchina di Turing" sarebbe come chiedersi se nasce prima l'uovo o la gallina, in quanto proprio questa invenzione ha gettato le fondamenta per quel campo di studi che oggi chiamiamo "Informatica". Tuttavia, è noto che già in tempi antichissimi popolazioni evolute come babilonesi e greci usavano complicati mezzi di computazione, fra cui l'abaco e la macchina di Anticitera. 


Macchina di Anticitera (150-100 a.C.), il più antico calcolatore meccanico.

Nonostante contributi importanti dati negli anni dalle popolazioni arabe e da filosofi eminenti come Leibnitz e Boole, fu solo nel '900 che l'informatica iniziò veramente a svilupparsi: furono, infatti, fondamentali i contributi non solo di Turing e Neumann, considerati i capostipiti della disciplina, ma anche di Zuse, che sviluppò il primo computer, e Shannon, padre del "bit".

Per chi volesse una trattazione più completa, si consiglia di leggere il seguente testo semplice ma esaustivo messo a disposizione dal Politecnico di Torino:

https://openeducation.polito.it/assets/repo/libro_storia_completo.pdf

Si consigliano, inoltre, a chi volesse sapere tutte le novità sull'argomento due interessanti podcast:

"Pillole di Bit: (ancora) un (altro) podcast di tecnologia", https://www.pilloledib.it/

"Talk Python to me", https://talkpython.fm/episodes/show/347/cinder-specialized-python-that-flies

Bibliografia:
(Wikipedia 2021): Storia dell'informatica, https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27informatica <ultimo accesso 12/12/2021>.
(Wikipedia 2022): Informatica, https://it.wikipedia.org/wiki/Informatica#Cenni_storici <ultimo accesso 1/01/2022>.
(Martina 2021): Aurora Martina, Angelo Raffaele Meo, Clotilde Moro; Breve storia dell'informatica raccontata ai grandi e ai piccini, Torino, 2021.



Commenti