La "Macchina" nella storia #2

Nel 1936 Turing realizzò quella che oggi è passata alla storia come "macchina di Turing", ovvero una macchina ideale, basata su un alfabeto finito, in grado di risolvere qualsiasi problema computabile. La macchina funziona tramite un nastro infinito diviso in caselle e una testina che legge il simbolo presente nella casella e, a seconda dello stato in cui si trova, può lasciarlo inalterato o riscriverlo, per poi spostarsi a destra o sinistra.

Il termine "macchina" moderno nasce negli anni '40 del 1500 in Francia da "machine", vocabolo appartenente al "middle french". Questa parola deriva da latino "machina", che a sua volta trova origini nel greco "makhana", variante dorica del termine attico "mēkhanē", versione evoluta di "mēkhos", che significa "espediente". Il termine oggi è diffuso in tutto il mondo e si può tradurre in varie lingue: "máquina" in spagnolo, "기계" in coreano, "машина" in russo, "机" in cinese e "maskin" in svedese, per citarne alcuni.

Si consiglia a chi volesse saperne di più l'Oxford English Dictionary, dove si può trovare una trattazione molto esaustiva dell'argomento e numerose traduzioni del termine.


Bibliografia:

(Online etymology dictionary 2021): machine, https://www.etymonline.com/word/machine

(Google translate): macchina, https://translate.google.it/?hl=it


Commenti